Tartaruga Magica: i grandi benefici dell'Abdominal Massage

 

Molti di noi conoscono i benefici del massaggio in varie parti del corpo ma pochi sanno la grande efficacia del trattamento specifico dell’addome.

 

L’abdominal massage produce molteplici effetti positivi sulla salute dell’individuo e non tutti sono limitati alla zona della pancia poiché l’addome è sede dell’intestino (l’intestino produce il 95% della serotonina presente nel nostro organismo e secondo recenti studi nell’apparato digerente e in particolare nell’intestino si trova una rete composta da milioni di neuroni: un vero e proprio secondo cervello che dialoga costantemente col primo). Il trattamento addominale quindi può aiutare non solo in caso di disturbi occasionali come stitichezza, gonfiore e sindrome dell'intestino irritabile ma può anche essere uno strumento prezioso per alleviare il dolore da aderenze e problemi digestivi legati a stress oi farmaci.

 

Può essere eseguito in combinazione con un trattamento olistico come lo Shiatsu o anche da solo visto che trae le sue origini dalla Medicina Tradizionale Cinese secondo cui sull’addome si trovano riflessi tutti gli organi del corpo ed è sede di passaggio di più meridiani (ne troviamo accenni già nei testi classici com il Nanjing “Classico delle difficoltà dell’Imperatore Giallo”). Sulla base di più studi scientifici eseguiti dal 2005 a oggi in più parti del mondo, se eseguito regolarmente contribuisce al mantenimento o miglioramento dello stato di salute e benessere.

 

Migliora la digestione - Non è affatto raro che il processo digestivo sia disturbato e che i movimenti intestinali possano diventare irregolari o poco frequenti quando si è sotto stress o forti tensioni, per problemi dietetici, legati ai farmaci o di salute: ristabilendo il corretto flusso di energia si stimola il fisiologico processo di autoguarigione già citato da Ippocrate (460-377 a.C.) che diceva “Il medico cura, la Natura guarisce”.

 

Organi interni - Vari organi essenziali come fegato, colon, diaframma, intestino tenue e cistifellea si trovano nella zona addominale del corpo umano. Il massaggio addominale stimola i tuoi organi interni. Una migliore circolazione sanguigna avvantaggia i vasi sanguigni dell'intera cavità. Un aumento del flusso di sangue e ossigeno può aiutare a migliorare la funzione degli organi. Nel caso della cistifellea e del fegato, una migliore funzionalità significa un rilascio e una rimozione più efficienti dei prodotti di scarto.

 

Allevia i problemi legati allo stress - Ansia e stress possono spesso portare a quella sensazione di avere una sensazione di “nodo” all’intestino molte volte accompagnato da dolori addominali che si possono sciogliere con l’abdominal massage.

 

Benefici emozionali - La pratica del massaggio addominale può aiutare non solo vari aspetti del benessere fisico ma anche al benessere psicologico: offre tranquillità e sollievo dallo stress poiché quando il tuo corpo si sente meglio, la tua mente è in pace.