Medicina Tradizionale Cinese

 

La Medicina Tradizionale Cinese dopo quella Egiziana e Babilonese è la terza forma di medicina antica in ordine di nascita. Vecchia di millenni, affonda le sue radici nelle tradizioni sciamaniche - la pratica spirituale più antica conosciuta dall’uomo - e si basa su una visione olistica dell’uomo e dell’Universo.

 

 

 

Traduzioni non ottimali dalla lingua cinese apparse in occidente l’hanno legata all'ambito New Age (Qi letto come "forza vitale" è un classico esempio) anche se le è totalmente estraneo. Per superare questo ostacolo è necessario oltrepassare l'aspetto strano e antiquato dei termini utilizzati ed analizzare le relazioni che li legano imparando ad apprezzare la struttura della teoria oltre che comprendere alcune differenze sostanziali tra il pensiero occidentale e la tradizione cinese.

 

 

 

La MTC ha tre principi fondamentali:

 

  • l'uomo ha una posizione centrale nell’universo;

  • la prevenzione attraverso alimentazione e stile di vita;

  • l'ambiente sociale e naturale formano un tutt'uno influenzandosi tra loro.

 

 

 

Il corpo secondo la tradizione cinese è lo specchio dell'universo in miniatura e contemporaneamente dell’ordine sociale. L’organizzazione delle funzioni corporee di conseguenza viene descritto nei testi in termini organizzazione burocratica e non in termini anatomici e gli organi diventano meri correlati del sistema di funzioni.

 

 

 

Il primo concetto base che caratterizza la MTC è quello Yin e Yang (due elementi in continua compensazione e trasformazione tra loro secondo un equilibrio dettato dall’universo), usato come categoria fondamentale. Un buon equilibrio energetico Yin-Yang garantisce armonia e benessere psicofisico mentre la sua alterazione comporta problemi nella distribuzione del Qi/Energia ed un conseguente indebolimento delle capacità difensive e l'insorgere di una patologia. L'equilibrio energetico può essere alterato da vari fattori esterni (ad esempio fenomeni climatici stagionali, epidemie, traumi, punture o morsi di animali) o interni (squilibri emotivi, errata alimentazione ed un cattivo stile di vita).

 

Direttamente collegato è il concetto delle cinque fasi o movimenti primordiali (Wuxing) utilizzato per catalogare e sistematizzare i dati ottenuti tramite l'osservazione del paziente e individuare il rimedio più indicato per lo schema di disarmonia osservata nella persona. Le fasi dinamiche e si trasformano l’una nell’altra esattamente come Yin e Yang ciclicamente alternando fasi di "generazione" e "distruzione" originando e dando origine all’elemento prima o dopo di loro.  

 

 

 

Quando il medico cinese o l’operatore MTC si mette di fronte ad una persona facendo una diagnosi energetica secondo i quattro metodi di osservazione inizia quindi con una distinzione tra categorie grossolane (yin/yang, interno/esterno, caldo/freddo, ecc.), per poi operare delle distinzioni sempre più fini, basate sempre sulla dinamica yin/yang e correlate alle cinque fasi, alle 5 coppie di organi (composte sempre da uno yin ed uno yang), alle 5 sostanze fondamentali (Qi, Xue/Sangue, Jing/Essenza, Shen/Spirito e Jinye/Fluidi Organici) e alle 6 influenze patogeniche esterne.

 

 

 

Non è una filosofia in concorrenza e non sostituisce le terapie mediche, psicologiche o paramediche ma in accordo con il medico curante può essere abbinata a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non convenzionale.  Rielaborata e aggiornata, la medicina tradizionale viene insegnata nelle università cinesi e praticata negli ospedali di molti paesi del mondo in perfetta armonia con la medicina convenzionale allopatica.

 

 

 

Gli strumenti di diagnosi e terapia a disposizione della MTC sono:

 

  • la diagnosi energetica, un sistema di esame del paziente che abbraccia la persona nella sua interezza e non solo in relazione al disturbo del momento;

  • la farmacologia cinese, che utilizza piante, minerali e animali secondo la diagnosi energetica;

  • l'agopuntura cioè la puntura di punti specifici;

  • il massaggio Tuina che agisce sul sistema tendino-muscolare dei meridiani e dei singoli punti di agopuntura;

  • l’auricoloterapia che attraverso la stimolazione di punti specifici presenti sul padiglione auricolare agisce su tutte le parti del corpo;

  • la riflessologia plantare On Zon Su che attraverso la stimolazione di punti specifici presenti sul piede agisce su tutte le parti del corpo;

  • Lo stretching dei meridiani che agisce sul sistema tendino-muscolare dei meridiani e dei singoli punti di agopuntura.

 

 

 

Sono inoltre previste tecniche complementari, tra cui:

 

  • la moxibustione cioè la stimolazione di punti di agopuntura con bastoncini di artemisia o puntatori laser;

  • la coppettazione cioè l’applicazione di coppette di vetro, plastica o bamboo che attraverso una pressione negativa sollevano la cute come una ventosa.