Bamboo Massage

 

Il bamboo è una pianta originaria dell’Asia. Elegante e sempre verde, è composta da foglie e da canne vuote al loro interno flessuose e allo stesso tempo resistenti. E’ una pianta ricca di silice, un minerale che rinforza il tessuto profondo della pelle rendendo i tessuti più elastici,ed è per questo considerata in Oriente la pianta della eterna giovinezza, salute, buona fortuna, lunga vita, successo, pace, armonia ed un elisir di bellezza.

 

 

 

Secondo gli antichi cinesi, le canne di bambù erano in grado di far circolare al loro interno l’energia e potevano essere quindi utilizzate per assorbire l’energia in eccesso e ristabilire l’equilibrio energetico del corpo di un individuo. Il trattamento secondo la tradizione orientale lavora sui Jing Jin la cui traduzione letterale è "muscoli dei meridiani" mentre nei testi occidentali diventa "meridiani tendino-muscolari”.

 

Gli antichi cinesi avevano intuito l'esistenza della "fascia", ossia della rete di tessuto connettivo presente nel nostro corpo e citano questi percorsi più superficiali nel Lingshu nel capitolo XIII.

 

Nella tradizione cinese questi meridiani non sono visti unicamente come i muscoli della medicina occidentale ma come reti energetiche vere e proprie in cui scorrono lo Xue (sangue), il Qi (soffi vitali) e la Wei Qi (l’energia difensiva per eccellenza che impedisce l’eccessiva penetrazione nel corpo di quello che i cinesi definiscono le Energie perverse di origine esterna  e che sono il vento, il freddo ,la canicola, la secchezza, l'umidità e il calore).

 

I Meridiani Tendino-Muscolari, prima barriera energetica superficiale dell'epidermide, diventano quindi fonte dei vari nutrimenti di pelle e sottopelle e i primi vettori di energia difensiva con un percorso del tutto caratteristico seguendo un andamento a fasce per svolgere in maniera più completa la loro azione.

 

 

 

Oggi le canne di bambù sono adottate anche in Occidente per massaggi olistici in grado di liberare dalle tensioni sia i muscoli che la mente attraverso il percorso dei vari gruppi di meridiani che operano a più livelli all’interno del corpo. Per sciogliere le contrazioni si fanno rotolare e si picchiettano sul corpo canne di bambù che variano per dimensione e lunghezza e si scelgono a seconda della parte del corpo da trattare stimolando i sensi e l’epidermide. Si utilizzano canne di bambù ripulite e levigate con un profilo lineare e si tratta il cliente con gesti lenti, dolci ed ampi, come se le mani eseguissero una coreografia armoniosa sul corpo seguendo l’andamento dei canali Jing Jin.

 

 

 

Tra i benefici riportati più frequentemente c’è la immediata sensazione di rilassamento e di benessere generale. A livello energetico si ha un innalzamento del Qi difensivo et una migliore distribuzione di Qi e Xue in tutto il corpo.